Salone da ballo di Palazzo Nicolaci di Villadorata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, sontuosa dimora storica a Noto

Salone da ballo di Palazzo Nicolaci di Villadorata
Salone da ballo

Palazzo Nicolaci di Villadorata è uno dei palazzi più imponenti e sontuosi di Noto, costruito tra il XVIII e il XIX secolo lungo la via che collega la chiesa di Montevergine alla piazza del Municipio e della Cattedrale.

La famiglia Nicolaci era una famiglia borghese di Noto, che grazie all’acquisizione della tonnara di Marzamemi accumulò un’immensa ricchezza. In seguito al terremoto del 1693 che distrusse completamente la città antica e sconvolse il contesto politico, sociale ed economico dell’epoca, i Nicolaci seppero imporsi grazie alla propria disponibilità economica, acquisendo titoli nobiliari (nel 1774 Corrado Nicolaci divenne principe di Villadorata) e compiendo una rapida scalata sociale e politica.

Scalone
Scalone

Il palazzo di Noto divenne l’espressione del nuovo status familiare con la sua grandiosità (è una delle costruzioni private più grandi della città) e la sfarzosa decorazione. Sin dall’esterno si distingue con la sua facciata, celebre per i balconi sorretti da reggimensola scolpiti con soggetti differenti l’uno dall’altro: il balcone degli adolescenti, quello dei cavalli alati, quello dei leoni, del turco e delle sirene.

Varcato il portale d’ingresso e percorso lo scalone monumentale a doppia rampa si giunge al primo piano, contraddistinto dai soffitti affrescati, dai pavimenti con le piastrelle originali, dalle stoffe alle pareti, arredato con mobilio d’epoca. L’ambiente più fastoso di Palazzo Nicolaci di Villadorata è il Salone da ballo, con affreschi sulla volta (al centro una copia dell’Aurora di Guido Reni, ai lati le personificazioni delle Stagioni e i segni zodiacali, strumenti musicali, putti e il calendario massonico) e sulle pareti una partitura di finte balaustre e colonne rosse che richiama le decorazioni pompeiane.

Sala Gialla di Palazzo Nicolaci di Villadorata
Sala Gialla

Informazioni utili: per visitare Palazzo Nicolaci di Villadorata suggerisco di verificarne gli orari di apertura contattando l’Ufficio Turistico di Noto. Durante la terza domenica di maggio – in occasione dell’Infiorata di Noto – via Nicolaci si trasforma in un suggestivo tappeto fiorito, grazie alle composizioni floreali disposte a disegnare varie figure. Palazzo Nicolaci non è l’unica residenza privata visitabile a Noto: segnalo infatti Palazzo Castelluccio, la cui facciata neoclassica cela saloni sontuosi e spazi esterni dal fascino esotico. Alla visita della città capitale del Barocco ho dedicato un articolo, segnalando i luoghi da non perdere lungo un itinerario di visita.

Altre immagini di Palazzo Nicolaci di Villadorata:

Mappa:

About the author

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *