Vittoriale degli Italiani. I loggiati sulla Piazzetta Dalmata

Il Vittoriale degli Italiani, “offerta” di d’Annunzio “all’Italia amata”

Vittoriale degli Italiani. La facciata della Prioria
La facciata della Prioria

Il Vittoriale degli Italiani è il luogo “creato e trasfigurato” da Gabriele d’Annunzio a Gardone Riviera, sulle rive bresciane del lago di Garda. È un complesso di edifici, giardini, corsi d’acqua, strade e piazze realizzato da d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, donato infine allo Stato Italiano nel 1930.

Il Vittoriale testimonia, come il poeta stesso dichiarò nell’atto di donazione, il suo amore per l’Italia, il suo culto delle memorie, la sua aspirazione all’eroismo e il presentimento della patria futura, “in ogni ricerca di linee, in ogni accordo o disaccordo di colori” (22 dicembre 1923).

La Regia Nave Puglia dal Mausoleo
La Regia Nave Puglia dal Mausoleo

D’Annunzio acquistò la villa, chiamata “vecchia casa colonica”, nel 1921 e la trasformò in una casa-museo monumentale, dove le stanze, gli spazi, la scelta e la disposizione degli oggetti e degli arredi, le luci e le ombre esprimono il suo stile, gusto e arte. Ogni ambiente assume un significato simbolico, testimoniato dai tanti oggetti esposti e dalle frasi e citazioni inserite nella decorazione.

I più importanti artisti dell’epoca furono chiamati a contribuire alla “Santa Fabbrica”: tra di essi Guido Cadorin (autore, tra l’altro, dei magnifici affreschi del salone dell’Hotel Ambasciatori di via Veneto a Roma), Guido Marussig, Pietro Chiesa, Gio Ponti, Mariano Fortuny, Mario Buccellati.

Il Pilo del Piave
Il Pilo del Piave

Oltre alla Prioria (casa di d’Annunzio), il percorso di visita del Vittoriale degli Italiani consente di ammirare Schifamondo, la nuova ala della villa progettata nel 1926 quale nuova residenza e museo delle reliquie di guerra (oggi ospita il museo “D’Annunzio Eroe”).

Attorno si estende il Parco, con il teatro all’aperto, la piazzetta del Pilo del Piave, la piazza dell’Esedra, il giardino (anch’esso decorato e allestito personalmente da d’Annunzio, con l’Arengo, la limonaia, il belvedere sul lago, il frutteto). Una costruzione dedicata ospita il MAS 96 protagonista della Beffa di Buccari, mentre a breve distanza sulla sommità del colle si erge il Mausoleo, realizzato sul modello dei sepolcri romani: qui riposa d’Annunzio insieme ad alcuni compagni.

Il Vittoriale degli Italiani. Il Mausoleo
Il Mausoleo

Incastonata nel parco, in una posizione di grande suggestione si protende la Regia Nave Puglia, con la prua che guarda all’Adriatico: giunse a Gardone via treno, trasportata su venti vagoni, e fu ricostruita sul promontorio. Percorrendo il sentiero che costeggia la nave si scende nella Valletta dell’Acqua pazza, fino a raggiungere il Laghetto delle danze.

Nel parco si trovano infine altri due musei, il museo “D’Annunzio segreto” sotto la cavea del teatro e il museo “L’automobile è femmina” nell’antico parcheggio accanto all’ingresso.

Informazioni utili: per visitare il Vittoriale degli Italiani suggerisco di consultare il sito internet www.vittoriale.it in merito ad orari e modalità di accesso.

Il Teatro
Il Teatro

Il lago di Garda è ricchissimo di luoghi da ammirare, è impossibile citarli tutti. Sul versante bresciano ho visitato, fra gli altri, Isola del Garda e Sirmione, dove si trovano il Castello scaligero e il sito archeologico delle cosiddette “Grotte di Catullo“. Sulla riva veronese rammento i borghi di Malcesine, Lazise e Peschiera sul Garda. A mezz’ora di auto dal lago si trova infine la splendida Verona, città dei Della Scala. Il Vittoriale appartiene al novero delle case-museo, cui ho dedicato alcuni articoli del blog.

Altre immagini del Vittoriale degli Italiani sul lago di Garda:

Mappa del Vittoriale degli Italiani:

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *